Perché utilizzare l’analisi tecnica nel trading?

Nel trading online l’analisi tecnica è una disciplina basata sullo studio dei dati del passato per riuscire ad anticipare il trend che il prezzo potrà avere in futuro.

Vi diciamo subito che per quanto le analisi possono essere scrupolose, l’analisi tecnica non è infallibile. Può capitare ad esempio che i dati che vengono esaminati non siano tutti validi per effettuare una precisa previsione.

A questo punto è lecito chiedersi: “Perché utilizzare l’analisi tecnica?”. Noi vi rispondiamo subito a questa domanda dicendovi che nel trading online sarebbe meno vantaggioso non utilizzarla.

Investire tramite il trading online è un fatto serio. Si tratta di un sistema che racchiude diverse discipline dove è importante imparare a utilizzare a proprio beneficio tutti gli strumenti e i sistemi necessari per svolgere nel migliore dei modi le vostre operazioni.

È importante capire sin da subito che non esiste una formula magica che vi garantisce al 100% solo guadagni.

Per chi ha intenzione di fare trading in modo serio e proficuo deve necessariamente studiare tutta la parte teorica e soprattutto deve fare tanta pratica.

Oggi per chi vuole investire è molto fortunato perché gran parte dei broker online presenti nel web, naturalmente parliamo di quelli regolamentati, offrono gratuitamente vari servizi e strumenti, tra questi vi citiamo subito il conto demo. Si tratta dell’account che permette di investire su una piattaforma di simulazione. È sicuramente un modo per i trader di fare pratica investendo unicamente soldi virtuali.

L’analisi tecnica ha lo scopo di analizzare i mercati, in particolare va a esaminare dati che in passato ad esempio si sono più volte ripetuti in determinate situazioni in modo tale da riuscire a riconoscerli nel caso le stesse condizioni si verificassero in futuro.

È stato constatato che spesso chi utilizza l’analisi tecnica tende a dare molta fiducia a questo tipo di previsioni facendosi condizionare moltissimo. Di conseguenza quindi tendono tutti a comportarsi in un certo modo e questo avrebbe la forza di condizionare l’andamento futuro del mercato.

L’analisi tecnica anche se non è del tutto attendibile rimane comunque una disciplina più che valida.

In particolare è di molto aiuto ai trader principianti che magari ancora non riescono a capire quando è il momento giusto di entrare oppure di uscire dal mercato finanziario.
Attenzione però per utilizzare in modo giusto questo strumento bisogna conoscere almeno le nozioni base che riguardano il trading online e i mercati finanziari.
Chi è alle prime armi ha più possibilità di interpretare in maniera sbagliata le informazioni e perciò non gli sarebbe per nulla di aiuto.

Non vi preoccupate prendetevi tutti il tempo per studiare e intanto però noi vi consigliamo di affidarvi ai broker online che mettono a disposizione gli studi effettuati da analisti professionisti. In tal modo potete capire come funziona il trading online e magari riuscire anche a trarne profitto.

Oltre all’analisi tecnica contemporaneamente potete utilizzare anche l’analisi fondamentale.

Ci sono principalmente due scuole di pensiero, ovvero la prima è caratterizzata da trader che ritengono inutile usare l’analisi fondamentale e quindi si limitano solamente all’analisi tecnica. Altri invece pensano che siano necessarie entrambe perché determinati mercati finanziari sono condizionati anche da fattori esterni come quello politico, sociale e ambientale.

Un requisito sicuro dell’analisi tecnica è che “la storia si ripete”. Ciò vuol dire che gli investitori si comporteranno sempre in un determinato modo di fronte a specifiche situazioni.

Quando effettuerete le vostre analisi non dovete tralasciare nulla perché, come abbiamo visto, tutto è importante e va a influire sugli andamenti futuri dei mercati finanziari.

Starà a voi poi decidere se sarà il caso di utilizzarla una o tutte e due. Questo dipenderà dal vostro modo di operare e dal tipo di investimento che andrete a effettuare.

In conclusione l’analisi tecnica è uno strumento molto interessante da utilizzare ma occorre approfondirla per conto proprio o seguendo dei webinar o corsi offerti dai broker di trading.

Saranno molte le variabili che dovrete approfondire prima di esser certi di saperla utilizzare in modo corretto.

Sicuramente, avendo delle piccole basi di analisi tecnica, mettendole insieme all’analisi fondamentale, potrete create la combo perfetta per iniziare ad analizzare un determinato mercato.

Assicuratevi sempre, prima di scegliere un broker di trading, che vi offra la possibilità di utilizzare un numero di strumenti ampio, così da poter agire in modo più accurato.